lunedì 3 ottobre 2011

Porta degli Archi: prima zona bike friendly a Genova?

Dopo l'ultimo 'apericiclo - mojito bike party' in via alla Porta degli Archi gli apprezzamenti per l'iniziativa e per la location sono stati diversi. 

Abbiamo trovato un appoggio importante nel titolare del bar 'Le Bistrot', che ci ha ospitato, ed il sorseggiare l'aperitivo seduti al centro della strada ha permesso di osservare la zona, le sue caratteristiche e... capire cosa potrebbe diventare.

Via alla Porta degli Archi, a pochi metri da via XX Settembre: area pedonale... in cerca di una sua caratterizzazione.
Senza dubbio la chiusura al traffico veicolare ha restituito spazi e vivibilità alla strada.
L'ha trasformata in meglio, ma ancora non si legge un'anima chiara, un'impronta ben riconoscibile che la faccia considerare una meta e non una semplice via di passaggio. 

Ma il fatto che sia un'area 'vergine' e non ancora ben caratterizzata permette di trovare soluzioni che la facciano percepire come una reale innovazione del tessuto urbano-commerciale di Genova.

Il successo dell'ultimo apericiclo ed il frequente passaggio di cittadini in bici (anche in giacca e cravatta, molto 'cycle chic') ci ha suggerito questo:

attivarsi per far diventare l'area pedonale di 'via alla Porta degli Archi' un luogo bike friendly, dove l'utilizzatore di bici trovi esercenti 'amici' che offrono sconti, menù e prodotti dedicati, vetrine allestite con temi ciclistici e soprattutto, più rastrelliere per assicure il proprio mezzo e comprare rapidamente ed in tranquillità.

E' provato da diversi studi che la bicicletta è un toccasana per le attività commerciali, perché il ciclista urbano può fermarsi facilmente davanti ad una vetrina, ha maggior reddito disponibile (risparmia benzina e parcheggio), può permettersi di 'pasticciare' di più al bar... Insomma, via Porta degli Archi amica dei ciclisti sarebbe un vero affare per i commercianti, per i cittadini, per l'ambiente urbano... per la città.

Le biciclette stanno aumentando a vista d'occhio... Ci facciamo un pensierino?